Software di Misura Multi-Purpose per Analisi di Fenomeni Acustici e Vibrazionali
Lo strumento NVA è generalmente composto da un personal computer dotato di una o più scheda di acquisizione dati, una interfaccia di condizionamento e/o di alimentazione dei trasduttori di misura e infine una serie di librerie di software applicativo dedicate al tipo di misura da effettuare.
Il tipo di personal computer può essere indifferentemente da scrivania, notebook o trasportabile e, in funzione di particolari esigenze, è possibile utilizzare architetture di tipo PXI.
L’uso del software di sviluppo LabVIEW permette di coniugare la versatilità di un ambiente “Industry Standard” nella misura, alla potenza di un sistema dotato delle più avanzate tecniche di elaborazione numerica del segnale.
In particolare, il tipo di scheda di misura può essere scelta in funzione dell’esigenza dell’utente finale e può partire da dispositivi progettati esclusivamente per l’analisi di segnali di tipo acustico (Famiglia DSA) fino ad arrivare a schede di tipo general purpose multicanale (fino a un massimo di 64 per ogni scheda utilizzata). È comunque importante, all’atto della scelta del dispositivo di acquisizione, progettare nei dettagli l’intero sistema di misura in modo da poterne prevedere le prestazioni complessive.
La vasta serie di librerie software di cui dispone l’utente, perfettamente accoppiata alle potenzialità delle schede di acquisizione utilizzate, ha permesso di sviluppare una serie di software applicativi le cui caratteristiche salienti sono di seguito riportate.
Ogni misura effettuata con questa serie di librerie è riferita a un ordine di rotazione rilevato dal sistema di acquisizione e tipicamente rappresentato in giri/min (Rpm).
Come sopra, anche in questo caso ogni libreria prevede la definizione dei parametri di acquisizione, misura e reporting.
Il sistema di misura è in grado di acquisire e analizzare le seguenti grandezze:
Per ogni libreria, in funzione delle caratteristiche peculiari, sono disponibili le seguenti features:
Il sistema di misura è in grado di acquisire ed analizzare le seguenti grandezze:
Il sistema di misura è in grado di effettuare il monitoraggio delle variabili acustiche e di vibrazione in tempo reale e in modalità automatica. In particolare è possibile programmare, mediante l’uso di semplici interfacce grafiche, i tipi di misure e le sequenze, la scelta degli ingressi e i limiti di tolleranza consentiti. In particolare le caratteristiche essenziali sono:
Le possibilità di misura del sistema di monitoraggio sono le seguenti:
Di seguito sono riportate alcune caratteritche tecniche dei riguardanti le prestazioni dei sistemi basati su architettura National Instruments: